Formazione online di Reuters: introduzione al giornalismo digitale

In un mondo in cui le piattaforme dei media digitali diventano ogni anno più attive e diffuse, un buon giornalismo è più importante che mai. Al giorno d'oggi non sono più soltanto le redazioni giornalistiche a scoprire e riportare le notizie, perché i cittadini di tutto il mondo, supportati da tecnologie digitali sempre più comuni, possono diffondere avvenimenti e informazioni attraverso le piattaforme dei social media o altri canali digitali. Il modo stesso in cui il pubblico fruisce delle notizie cambia di anno in anno.

Inizia il tuo percorso verso la certificazione

Perché il giornalismo digitale?

Per i giornalisti è importante capire come riportare le notizie in modo responsabile, etico e dopo averle opportunamente verificate. Diversi studi importanti sul giornalismo dimostrano che sempre più consumatori di notizie globali vogliono poter accedere a fatti e approfondimenti presentati in modo neutrale e obiettivo.

Nel 2021, uno studio dell'American Press Institute ha rilevato che il 67% degli americani ritiene che "più informazioni abbiamo, più possiamo avvicinarci alla realtà". Inoltre, dall'ultimo Digital News Report rilasciato dal Reuter Institute for the Study of Journalism è emerso che più della metà del campione globale intervistato "ha manifestato preoccupazione riguardo alla veridicità o meno delle notizie disponibili su Internet". Tale studio ha inoltre sottolineato che "gli editori riconoscono sempre di più che la loro sopravvivenza a lungo termine sarà probabilmente fondata sulla creazione di rapporti più forti e profondi con il pubblico online".

Attestato di partecipazione

Questo percorso formativo di due ore presenta ai partecipanti le buone pratiche del giornalismo digitale. Attraverso immagini suggestive e indicazioni pratiche, il corso offre quattro moduli approfonditi sulla raccolta delle notizie digitali, la fase di verifica e comunicazione, la pubblicazione efficace sui social media e gli aspetti relativi a benessere e resilienza. Al termine delle due ore di formazione, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione digitale.